Foto Gallery

CAPPELLA DEL CROCIFISSO

(Riserva di Monte Cofano)

Per raggiungere la Cappella del “Crocifisso” bisogna prendere l’antica trazzera che da Cala Bukutu costeggia il Monte Cofano all’interno della Riserva Naturale di Monte Cofano, si arriva alla cappella dopo aver oltrepassato la torre di Avvistamento di San Giovanni.

La cappella è costruita quasi a strapiombo sul mare, l’edificio presenta una stanza con un altarino in muratura rifinito in calce e mattoni stagnati, con una nicchia frontale protetta da una grata in ferro che custodisce il crocifisso. Sulla sinistra appena entrati è ubicata una rudimentale acquasantiera in pietra murata alla parete.

Adiacente la cappella sul lato Ovest i ruderi di una stanza edificata in un secondo periodo con sottostante piccola cisterna.

Attorno al 1830 viveva nella cappella un Eremita di Bonaria conosciuto dalla Famiglia Morello che abitava nella Tonnara di Cofano, il Signor Francesco Morello di tanto in tanto lo andava a trovare portandogli qualcosa da mangiare, intorno al 1870 l’Eremita ormai divenuto vecchio, considerando che il Sig. Morello era un uomo di fede, alla morte le lasciò in custodia la cappella e l’antico Crocifisso in Legno.

Agli inizi del 1900 la cappella fu meta di un pellegrinaggio da parte di tantissime persone che venivano da Bonagia, Custonaci, Frassino, Castelluzzo ecc.

Tra il 1948 e il 1950 forse in uno dei pellegrinaggi alcuni o i troppi ceri lasciati incautamente accesi troppo vicini provocarono un incendio e l’antico crocifisso in legno si brucio.

La cappella poi fu restaurata su interessamento del Sig. Morello Giuseppe, i frati minori del Santuario di Maria SS. di Custonaci, portarono in processione un altro crocifisso, benedetto nella chiesetta di Cornino e portato fino alla cappella da Francesco Mistretta (Scinò).

Nel 1981 la cappella venne restaurata da Pino Bica e dai ragazzi del gruppo parrocchiale di Custonaci, altre piccole manutenzioni sono state fatte sempre dai gruppi parrocchiali.

L’ultimo restauro risale al 2008 realizzato con fondi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Custonaci.

Ancora oggi le comunità di Custonaci, Sperone, Purgatorio e di Castelluzzo effettuano un pellegrinaggio ogni ultimo Venerdì di marzo dal Santuario di Maria SS: di Custonaci al Crocifisso di Cofano.