Foto Gallery

Nel Territorio di Custonaci abbiamo,  testimonianze della frequenza e dell’utilizzazione delle grotte da parte dell’uomo fin dal paleolitico, come testimoniano gli scavi effettuati in alcune cavità quali la Grotta del Crocifisso, la Grotta Mangiapane ,  la Grotta Buffa ecc.

Le prime fonti storiczubbia concrezionihe attestante la presenza di cavità nel territorio risalgono al 1700; in seguito, agli inizi del secolo scorso, alcuni studiosi tra quali il Vaufrey e il Marchese Guido dalla Rosa hanno condotto ricerche su grotte del litorale trapanese e di quello Custonacese.

Nel 1966 l’Istituto Italiano di Speleologia, in collaborazione con il Gruppo Grotte di Bari, effettua uno studio su alcune cavità naturali della Provincia di Trapani. Successivamente il C.I.R.S. di Ragusa inizia una campagna sistematica di ricerche geospeleologiche esplorando e documentando più di 60 cavità. L’importanza di alcune queste scoperte speleologiche, fa si che nel maggio del 2002 lo stesso CIRS, in collaborazione con la Federazione Speleologica Regionale Siciliana, organizzi a Custonaci il 4° Convegno Regionale di Speleologia della Sicilia, riscuotendo notevole successo per partecipazione e per la qualità degli interventi scientifici e nell'agosto del 2011 è stato presentato, sempre a cura del CIRS e dell'amministrazione Comunale di Custonaci il Volume "Dentro e Fuori la Montagna" Itinerari Carsici e Speleologici del Territorio di Custonaci di Rosario Ruggieri e Vito Davide Messina Panfalone.

 

 

 

 

 

Nell’ambito della manifestazione “Dentro e fuori la Montagna”: giornate di incontri, divulgazione ed escursioni su Geologia – Carsismo & Paleontologia, che si terrà a Custonaci dal 23 al 26 aprile 2015, organizzata dal CIRS in partnership con il Comune di Custonaci, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse Naturale, Geologico, Carsico e Paleontologico della Sicilia, è bandito il concorso di fotografia “Paesaggio naturale, geologico e carsico della Sicilia”, articolato con il seguente Regolamento